Clifford Chance in campo per la European Super League

Secondo quanto risulta a Legalcommunity.it, sarebbe Clifford Chance lo studio legale impegnato nel progetto di super lega di calcio europea. In particolare, la law firm del magic circle sarebbe al lavoro al fianco della neo costituita European Super League Company SL con l’ufficio di Madrid. La sede spagnola sarebbe impegnata in prima linea e attiva nel coordinamento di un team internazionale. Il pool legale includerebbe anche i professionisti della sede italiana.

I FONDATORI
Il progetto vede coinvolti dodici club. In particolare si tratta di: AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. Queste realtà hanno il ruolo di club fondatori.

I TRE ITALIANI
Rispetto alle squadre italiane, non è chiaro se siano sta già stati formalizzati veri e propri mandati legali per la gestione dell’operazione. A quanto risulta ci sono degli studi che stanno seguendo gli sviluppi della situazione. Il dossier sarebbe seguito da Cleary Gottlieb per la Juventus e da Fivelex per il Milan.

DIALOGO CON UEFA E FIFA
In un comunicato, i 12 club fondatori «auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso».

IL FORMAT
In particolare, il format prevederebbe 20 club partecipanti di cui 15 club fondatori (tre altre società dovrebbero aggiungersi al gruppo dei 12) e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente.
Le partite sarebbero infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuerebbero a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello locale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram