Clifford Chance, Francesca Cuzzocrea è la prima senior counsel italiana
Lo studio legale Clifford Chance ha annunciato la promozione di Francesca Cuzzocrea (nella foto) a senior counsel. Si tratta della prima avvocata dello studio italiano a ricoprire questa carica, appena introdotta a livello europeo con un giro di nomine che ha riguardato complessivamente 12 professionisti, promossi al nuovo ruolo a partire dal 1° maggio 2023.
In qualità di senior counsel, l’avvocata Cuzzocrea “amplierà ulteriormente le proprie responsabilità nella gestione e nello sviluppo del business del gruppo banking & finance di cui fa parte, identificando e implementando opportunità per rafforzare il portafoglio clienti in linea con la strategia di studio e le sue priorità locali, lavorando a stretto contatto e in coordinamento con le altre practice in Italia e a livello internazionale. Il suo apporto sarà inoltre fondamentale nell’accrescimento dei giovani talenti del gruppo banking & finance e, più in generale, della practice global financial markets.”
“Mi congratulo con Francesca per la promozione ottenuta – ha commentato Paolo Sersale, managing partner dello studio in Italia –. La sua esperienza ventennale e le sue consolidate relazioni con banche e fondi sono leve fondamentali per rinsaldare il nostro posizionamento in aree strategiche per noi, quali il Real Estate, in cui storicamente siamo leader di mercato”.
Il profilo
Francesca Cuzzocrea, già counsel dello studio, vanta una profonda esperienza nel settore banking & finance. Nel corso degli anni, è stata al fianco di investitori finanziari, banche nazionali ed internazionali, così come sponsor, prestando assistenza in complesse operazioni di finanziamento, con un focus particolare in operazioni di reale state finance. Tra le ultime operazioni, ha lavorato al finanziamento da 1,1 miliardi di euro nel settore delle energie rinnovabili assistendo le banche finanziatrici nell’operazione del fondo Tages, e al finanziamento concesso a Invesco Real Estate per l’acquisizione e ristrutturazione dell’hotel NH Collection Milano CityLife.