Clifford Chance e GOP con il gruppo KKCG Maritime nel lancio di un’opa parziale su Ferretti Group
KKCG Maritime, società controllata da KKCG, gruppo di investimento globale fondato in Repubblica Ceca che investe in società con l’obiettivo di accompagnarle nei processi di innovazione e nello sviluppo del business, ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto parziale volontaria avente a oggetto un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, multinazionale italiana attiva nel settore della cantieristica navale, con l’obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale.
In base ai termini dell’offerta, gli azionisti aderenti riceveranno 3,50 per azione in denaro su base cum-dividendo. Al completamento dell’offerta, che ha un controvalore massimo complessivo di oltre 182,465 milioni di euro e non è finalizzata al delisting della società, KKCG Maritime intende esercitare i diritti di voto a sostegno dell’elezione dei candidati al Consiglio di Amministrazione, che proporrà nel contesto della prossima assemblea degli azionisti.
Clifford Chance e Gianni & Origoni hanno assistito KKCG Maritime. Clifford Chance ha agito con un team multidisciplinare e cross-border degli uffici di Milano e Hong Kong, guidato dal partner Umberto Penco Salvi e composto dal senior of counsel Enrico Giordano, dal counsel Stefano Parrocchetti Piantanida, dal partner Alex Bidlake e dal counsel Chloe Choy, coadiuvati dall’associate Alessia Aiello e da Erika Gorrieri.
GOP ha agito con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni, coadiuvato dal partner Andrea Aiello e dalla counsel Caterina Pistocchi.
Nella foto, da sinistra: Umberto Penco Salvi, Stefano Parrocchetti Piantanida, Francesco Gianni e Caterina Pistocchi.



