Clifford Chance e Freshfields finanziamento a Enel Green Power
Clifford Chance ha assistito Enel Green Power, che attraverso la società interamente controllata Enel Green Power RSA, ha concluso un contratto di finanziamento per un totale di 2.100 milioni di rand sudafricani (equivalenti a circa 160 milioni di euro) con KfW IPEX-Bank, assistita nella sua qualità di lender, unico lead arranger e agent da un team legale di Freshfields e con la parziale copertura assicurativa della Export Credit Agency tedesca Euler Hermes.
Il contratto di finanziamento, assistito da una parent company guarantee rilasciata dalla controllante Enel Green Power, – spiega una nota – è il primo erogato da KfW IPEX-Bank al Gruppo Enel Green Power e prevede la disponibilità da parte di EGP RSA di due distinte linee di finanziamento di durata pari, rispettivamente, a 7 e 17 anni, nonché un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato.
Il finanziamento è correlato all’investimento nel parco eolico di Gibson Bay, situato nella provincia di Eastern Cape, Sudafrica. L’impianto sarà composto da 37 turbine da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 111 MW, in grado di generare circa 420 GWh all’anno.
Il team di Clifford Chance ha visto il coinvolgimento del socio Giuseppe de Palma (nella foto) e dell’associate Fabrizio Nebuloni nonché del socio Florian Mahler e dell’associate Kevin Wilcock della sede di Düsseldorf. Freshfields ha assistito KfW con un team guidato dal socio Emiliano Conio e composto dagli associate Tiziana Germinario e Francesco Lombardo, tutti membri del team milanese banking & finance.