Clifford Chance e Dentons nella sesta emissione del BTP Valore
Gli studi legali Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento costituito da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM, in qualità di banche dealer, e da Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella Holding, in qualità di banche co-dealer, nella sesta emissione del BTP Valore del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il nuovo titolo, con scadenza 28 ottobre 2032 e godimento 28 ottobre 2025, prevede cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo “step-up” di 3+2+2 anni. Il tasso annuo è dunque pari al 2,60% per il 1°, 2° e 3° anno, al 3,10% per il 4° e 5°, e al 4% per il 6° e 7° anno. Inoltre, ai sottoscrittori che lo deterranno per tutta la durata dei 7 anni, verrà garantito un premio finale extra dello 0,8% del capitale investito.
Clifford Chance ha agito al fianco del sindacato di banche con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto a destra), coadiuvato dal senior associate Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara.
Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team multidisciplinare guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi (in foto a sinistra), head of Debt and Capital Markets Group in Italia, e composto dalla partner Roberta Moscaroli, insieme al trainee Alessandro Sicilia, per i profili fiscali.



