Clifford Chance con Cdp Venture Capital nel primo closing del fondo Vv6 di Vertis sgr, assistita da Aster
Aster Avvocati Associati, con il partner Tommaso Pepe, ha assistito Vertis sgr nel primo closing del fondo Vertis Venture 6 Digital Sud (Vv6), che ha visto la partecipazione in qualità di investitore cornerstone di Cdp Venture Capital sgr, per conto del fondo Digital Transition Fund Pnrr (Dtf), assistita da Clifford Chance. Il team di Clifford Chance è stato guidato dal partner Lucio Bonavitacola, coadiuvato dal counsel Alberto Claretta-Assandri e dalla senior associate Iolanda D’Anselmo.
Cdp Venture Capital ha agito nell’operazione con un team in-house composto da Enrico Filì (senior partner) ed Emilia Taglialatela (senior investment manager), per gli aspetti commerciali dell’operazione, e da Alessandro Di Gioia (responsabile affari legali e societari), Elisa Toriello (responsabile affari legali investimenti in Oicr e affari regolamentari) e Matteo Ferettini.
L’operazione
L’investimento del Dtf, per un massimo di 40 milioni di euro, è finanziato attraverso le risorse stanziate dall’Unione Europea per il tramite dell’iniziativa NextGeneration Eu e ricomprese nel Pnrr, Missione 4 (istruzione e ricerca), Componente 2 (dalla ricerca all’impresa), Investimento 3.2 (finanziamento di start-up). Il fondo Vv6 investe in start up del Sud Italia a carattere innovativo e con elevato potenziale di sviluppo nei settori di intervento della transizione digitale delle filiere.
Nella foto da sinistra: Alberto Claretta-Assandri, Iolanda D’Anselmo e Tommaso Pepe.