CLIFFORD CHANCE CHIUDE IL FINANZIAMENTO DEL DEAL ZELLBIOS
Chiuso il finanziamento da parte di UniCredit Bank AG per l'acquisizione da parte di fondi gestiti da DPE Deutsche Private Equity della società ZellBios SA, holding di controllo di Pharmazell GmbH e Farmabios Spa, società farmaceutiche con sede, rispettivamente, in Germania e in Italia.
ZellBios S.A. nasce nel 2011 dall'unione dell'italiana Farmabios con la tedesca PharmaZell, società entrambe specializzate nella produzione e commercializzazione di principi attivi per uso farmaceutico (API, Active Pharmaceutical Ingredients). Sotto il controllo di Ergon, Farmabios si è trasformata da una società a conduzione familiare in un gruppo multinazionale con un fatturato nel 2013 di 133 milioni milioni, un Ebitda di 30 milioni e 700 dipendenti. Clifford Chance ha assistito UniCredit Bank AG con un team formato, per gli aspetti di diritto italiano, dal socio Giuseppe De Palma (nella foto), dal counsel Francesca Cuzzocrea e dall'associate Luca Maria Chieffo, nonché dal socio Carlo Galli e dal senior associate Marco Palanca sui profili fiscali, e, per gli aspetti di diritto tedesco, dal socio Barbara Mayer-Trautmann e dal senior associate Ivo Keltner, mentre DPE Deutsche Private Equity è stata assistita da Latham & Watkins con un team formato dal partner Riccardo Agostinelli, dal counsel Marcello Bagliani e dall'associate Gabriele Pavanello.
La società venditrice, Ergon Capital Partners, e il pool delle banche uscenti sono state assistite rispettivamente da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con il socio Matteo Bragantini, e da NCTM Studio Legale Associato, con il socio Eugenio Siragusa.
Il valore complessivo dell'operazione ammonta a 200 milioni di euro.