Clifford Chance e BonelliErede nel finanziamento sustainability-linked per Lavazza
Gli studi Clifford Chance e BonelliErede hanno assistito, rispettivamente, Luigi Lavazza e il pool di banche formato da primarie banche domestiche, tra cui BNL Gruppo BNP Paribas, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo, che hanno agito in qualità di mandated lead arrangers e finanziatori nella sottoscrizione di un contratto di finanziamento sustainability – linked del valore complessivo di 500 milioni di euro, articolato in una linea di credito term ed una linea di credito revolving. Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, sempre assistita da BonelliErede, ha agito inoltre come agent e sustainability coordinator.
Il finanziamento è legato alla performance di sostenibilità di Luigi Lavazza ed è volto a finanziare generiche esigenze di cassa della società, con la previsione di un meccanismo premiante al raggiungimento di determinati obiettivi di sostenibilità.
Clifford Chance ha affiancato la Direzione Affari Legali e Societari di Lavazza, composta dal general counsel Simona Musso e dal corporate affairs counsel Stefano Zamuner, con un team guidato dal counsel Pasquale Bifulco (nella foto a sinistra) coadiuvato dall’associate Francesco De Micheli.
BonelliErede, invece, ha assistito gli istituti finanziari con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin (nella foto a destra), coadiuvata dal managing associate Giovanni Battaglia e da Nicoletta Di Bari.