Clifford Chance e Allen&Overy nel nuovo green bond ERG da 500 milioni

ERG ha completato il collocamento di un terzo prestito obbligazionario da 500 milioni di euro della durata di 10 anni a tasso fisso, nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 3 miliardi di euro.

Si tratta di un green bond: ERG prevede di destinarne circa il 40% al rifinanziamento di progetti eolici e solari recentemente entrati a far parte del portafoglio del gruppo e il restante 60% circa al finanziamento di nuovi progetti da fonte eolica e solare nei Paesi Europei in cui ERG opera. Il prestito obbligazionario è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha ricevuto richieste pari ad oltre 6 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte. Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100mila euro, riconoscono una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,875% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,752% del valore nominale.

L’operazione di collocamento è stata curata da BNP Paribas, Crédit Agricole Cib, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e Unicredit in qualità di joint bookrunner.

ERG è stata assistita da Clifford Chance, mentre i bookrunners sono stati assistiti da Allen & Overy.

Il team di Clifford Chance che ha assistito ERG è guidato dal partner Filippo Emanuele (nella foto a destra), coadiuvato dal counsel Stefano Parrocchetti Piantanida e dal senior associate Jonathan Astbury. Per i profili fiscali ha agito il partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli e il trainee Luca Gualtieri.

Il team di Allen & Overy che ha assistito gli istituti finanziari joint bookrunner – BNP Paribas, Crédit Agricole Cib, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e Unicredit – è diretto da Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) e Craig Byrne, partner del dipartimento International Capital Markets, coadiuvati dall’associate Edoardo Tonachella e da Marco Mazzurco, con il senior associate Elia Ferdinando Clarizia per gli aspetti fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE