Clessidra Private Equity rileva Molino Nicoli: tutti gli studi nel deal
A&O Shearman e Alonzo Committeri & Partners hanno assistito Clessidra Private Equity Sgr nell’acquisizione di Molino Nicoli, dalla famiglia Nicoli, fondatrice dell’azienda.
L’investimento in Molino Nicoli sarà effettuato dal fondo Clessidra Capital Partners 4 e consentirà alla società di perseguire futuri ambiziosi piani di crescita. L’operazione vedrà inoltre la famiglia Nicoli reinvestire nell’azienda con una quota del 30%, assicurando così la continuità aziendale.
Il team di A&O Shearman nell’operazione è stato guidato dal partner Emanuele Trucco (nella foto), coadiuvato dalle associate Greta Dell’Anna e Marta Avara.
Lo studio Alonzo Committeri & Partners ha anche assistito Clessidra in relazione agli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team composto dal founding partner Piero Alonzo (nella foto) e dal partner Emiliano Ribacchi, con l’associate Matteo Ponzetta.
Nell’operazione, Eversheds Sutherland ha assistito Clessidra Private Equity SGR in relazione agli aspetti di debt finance con il partner Pasquale Bifulco.
La famiglia Nicoli è stata assistita da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners Tax&Legal con un team interdisciplinare composto, per l’attività legale, da Omar Chiari, Benedetta Fiorini e Valentina Locatelli, mentre per l’attività fiscale e societaria da Guido Rho, Chiara Reitano e Davide Caldara.
A seguito del completamento dell’operazione la famiglia Nicoli manterrà una quota di minoranza della società e continuerà a supportare insieme a Clessidra lo sviluppo dell’azienda. Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive.