Clessidra acquisisce la maggioranza di Mondodelvino. I legali

Dopo l’ingresso in Botter, prosegue il percorso di Clessidra nel vino con con l’acquisizione del Gruppo Mondodelvino.

Clessidra Private Equity Sgr, per conto del fondo Clessidra Capital Partners 3, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Mondodelvino. Come avvenuto per la famiglia Botter, che ha re-investito nel gruppo e continua a ricoprire ruoli manageriali, anche i Martini, proprietari del gruppo vinicolo italiano, rimarranno nella compagine azionaria e continueranno a rivestire incarichi operativi di rilievo assicurando così la continuità gestionale dell’azienda.

Il team di investimento di Clessidra è stato guidato dal managing director Francesco Colli e ha visto coinvolti l’investment director Giulio Torregrossa e l’associate Jacopo Tortorelli.

Clessidra si è avvalsa dell’assistenza legale degli studi Gattai Minoli Agostinelli & Partners, MN Tax & Legal e Alonzo Committeri & Partners.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners con un team M&A guidato dal partner Gerardo Gabrielli (nella foto a sinistra) e composto dal senior associate Beatrice Gattoni e dall’associate Roberto Garrone. Il team finance è stato guidato dal partner Lorenzo Vernetti e composto dal counsel Daniele Migliarucci e dagli associate Giorgia Gentilini e Cristina Cupolo. Il team sull’antitrust è stato composto dal partner Silvia D’Alberti, dal counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Anna Lizzi.

Alonzo Committeri & Partners ha seguito gli aspetti fiscali dell’operaizone con l’equity partner Piero Alonzo (nella foto al centro), il partner Emiliano Ribacchi e con un team composto dal senior associate Claudio Paoloni e dall’associate Rosanna Moccia, mentre MN Tax & Legal ha curato gli aspetti societari con gli avvocati Emiliano Nitti e Marco Martellosio.

Mondodelvino e la famiglia Martini sono stati assistiti, per gli aspetti legali, da Carnelutti Law Firm con un team Corporate guidato dai partner Luca Arnaboldi (nella foto a destra) e Leonardo Spinae da Rubini Consulenti Associati per gli aspetti fiscali.

White & Case ha assistito il pool di banche finanziatrici composto da Banco BPM (banca agente), Banca IFIS, BNL, Credit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo e MPS con un team che ha incluso i partner Iacopo Canino e Gianluca Fanti, insieme agli associate Stefano Bellani e Luca Misseroni.

Caratterizzata da una crescita costante, la Mondodelvino è oggi stabilmente posizionata tra le prime venti cantine italiane e tra le prime dieci private.

Un percorso di sviluppo non interrotto nemmeno lo scorso anno. Il gruppo, infatti, ha chiuso con ricavi pari a circa 120 milioni di euro, per il 90% realizzati all’estero. UK, Germania, Paesi Nordici, Canada e Russia sono stati i principali mercati. Con MGM, principale azienda del gruppo e le tenute Cuvage, Ricossa, Poderi dal Nespoli e Barone Montalto, Mondodelvino è un riferimento nel settore vitivinicolo.

Anche questo investimento si inserisce nel più ampio piano di consolidamento nel settore vinicolo di Clessidra. Mondodelvino costituisce, infatti, un ulteriore importante passaggio nel percorso di creazione di un leader italiano nel comparto.

Il player, considerando le due aziende in portafoglio, diventerà il primo operatore privato italiano in termini di ricavi complessivi con circa 350 milioni di euro realizzati nel 2020.

Le due società, inoltre, presentano un’elevata complementarietà sia in termini di denominazioni di vino che in termini di mercati geografici serviti.

Per approfondimenti leggi la notizia su foodcommunity.it.

chiara.seghi@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram