Cleary Gottlieb e PedersoliGattai, top player m&a italiani del primo semestre 2025
A dominare le classifiche dell’ultimo ranking M&A di MergerMarket, tarato sui primi sei mesi del 2025, sono Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, per valore dei deal, e PedersoliGattai per numero di operazioni.
Classifica per valore
Cleary guida la classifica per valore di deal grazie all’annuncio di 10 operazioni per complessivi 30,1 miliardi di dollari. Seguono, sul podio, Clifford Chance, con 10 operazioni per 29,1 miliardi e GOP con 42 operazioni per 24,3 miliardi.
Stupisce la crescita del numero uno di quest’anno che, nello stesso periodo del 2024, aveva occupato soltanto il ventiduesimo posto. Stesso discorso vale per il secondo e il terzo studio del podio, l’anno scorso rispettivamente alla diciannovesima e tredicesima posizione.
Classifica per numero deal
PedersoliGattai – che già nei primi nove mesi del 2024 aveva occupato il primo posto con 94 deal – si posiziona sul gradino più alto del podio per numero di operazioni con la bellezza di 58 deal annunciati, pari a un valore complessivo di 19,4 miliardi di dollari. Seguono BonelliErede, con 52 operazioni per totali 6,1 miliardi, e Gianni & Origoni, che ha siglato 42 operazioni per complessivi 24,3 miliardi – ma che rispetto allo scorso anno ha perso una posizione.
Tra i “salti” più marcati nella classifica per numero di operazioni seguite, invece, si segna Giovannelli e Associati (da 21 a 9).