Cleary Gottlieb e PedersoliGattai nell’acquisizione di ‘BUT’ da parte di FHP Group
Cleary Gottlieb ha assistito FHP Group, operatore italiano nella logistica portuale e ferroviaria delle merci rinfuse, che fa riferimento al maggiore gestore italiano di fondi infrastrutturali F2i SGR, in relazione all’accordo preliminare per l’acquisizione della società terminalistica BUT, assistita da PedersoliGattai, operativa nel porto di Savona.
Cleary Gottlieb ha assistito FHP Group con un team composto da Roberto Bonsignore, Gerolamo da Passano (in foto), Mario Casella e Federica Albano. FHP ha agito anche con un team legale interno guidato da Gabriele Baldi.
PedersoliGattai ha assistito i venditori con un team composto dal partner Andrea Faoro (in foto) e dal senior associate Alessandro Passanisi.
L’accordo sottoscritto prevede l’acquisizione della maggioranza della società BUT – attiva nella logistica nel settore delle rinfuse bianche e grigie (fertilizzanti, minerali di ferro, carbonato di sodio, rinfuse a destinazione agricola e industriale) – che vanta una esperienza pluridecennale nelle merci prevalentemente destinate ai mercati del nord e nord-ovest della penisola.
Il terminal di Savona, primo terminal ligure del gruppo, si aggiungerà agli 8 terminal portuali già gestiti da FHP nei porti di Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia e ai 4 terminal terrestri (Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva) già operanti per le attività intermodali ferroviarie .
Il closing dell’operazione è previsto al termine della procedura di Golden Power e delle autorizzazioni di competenza dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.