Cleary Gottlieb e Nctm con Peninsula Capital per l’ingresso in NTV
Cleary Gottlieb e Nctm Studio Legale hanno assistito Peninsula Capital, nell’acquisizione del 13% di Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (“NTV”), il primo operatore italiano privato sulla rete ferroviaria ad alta velocità, operante sotto il marchio Italo. NTV e soci venditori sono stati assistiti da BonelliErede.
L’operazione, che ha visto la cessione da parte di alcuni soci del 13% del capitale sociale, consente a Peninsula Capital di diventare uno dei maggiori azionisti di NTV.
Peninsula Capital è un investitore finanziario europeo focalizzato sull’acquisizione di quote strategiche in società situate principalmente nell’Europa meridionale, con un approccio cooperativo volto a sostenere piani di crescita e sviluppo a lungo termine.
Peninsula Capital è stato assistito da Cleary Gottlieb con un team guidato da Roberto Casati e Matteo Montanaro (nella foto) coadiuvati da Lorenzo Freddi, Luca Bernini e Roberto Cugnasco per i profili corporate e da Luciana Bellia per i profili regolamentari e da Nctm con un team guidato da Sante Ricci e Piero Corigliano.
NTV e i soci venditori sono stati assistiti da BonelliErede con un team guidato dal socio Carlo Montagna e composto dal socio Elena Busson e dalle associate Francesca Pietanza e Sara Tirinnanzi per gli aspetti corporate/M&A e dal socio Emanuela Da Rin, dal senior counsel Antonio La Porta e dall’associate Giulia Lamon per tutti gli aspetti legati alla connessa operazione di rifinanziamento.
Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito SCNF con un team composto dai partner Gabriella Covino e Dario Pozzi, coadiuvati dal senior associate Chiara Gianni, nella cessione della propria partecipazione in NTV a Peninsula Capital.