Cleary Gottlieb e Gop chiudono l’accordo tra Amundi e Unicredit su Pioneer

Come anticipato da legalcommunity.it, Cleary Gottlieb ha assistito Amundi nella sottoscrizione dell’accordo finalizzato all’acquisizione di Pioneer Investments da Unicredit con un team guidato da Pierre-Yves Chabert, Anne-Sophie Coustel (tax), Sophie de Beer, Laura Birene e Joris Estorgue dell’ufficio di Parigi con la collaborazione di un team italiano composto da Matteo Montanaro, Stefano De Dominicis, Laura Prosperetti e David Singer.

Unicredit, invece, è stata assistita da un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners guidato dal socio Roberto Cappelli (nella foto), e composto da: Francesco Selogna (partner), Gerardo Carbonelli (senior associate), Lucia Occhiuto, Alessandro Carra e Valentina Van den Borre (associate) per gli aspetti m&a; Piero Fattori (partner) e Salvatore Spagnuolo (counsel) per i profili Antitrust; Emanuele Grippo (partner), Andrea Aldo Banfi (senior associate) ed Edoardo Brillante (associate) per gli aspetti Regulatory; Nicola Bonante (partner) e Nicolò Farina  (associate) per gli aspetti di diritto del lavoro.

L’accordo non include le attività di Pioneer in Polonia e prevede il pagamento in cassa da parte di Amundi di un corrispettivo pari a 3,545 miliardi per l’acquisizione di Pioneer. In aggiunta, UniCredit riceverà da Pioneer, prima della chiusura dell’operazione, un dividendo straordinario pari a 315 milioni. L’operazione genererà una plusvalenza netta per UniCredit a livello consolidato pari a 2,2 miliardi nel 2017, con un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 di UniCredit stimato in circa 78 punti base.

Cleary Gottlieb e Gop chiudono l’accordo tra Amundi e Unicredit su Pioneer

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram