Cleary Gottlieb con ArcelorMittal nel closing dell’accordo di investimento con Invitalia

Cleary Gottlieb continua ad affiancare ArcelorMittal nella vicenda relativa all’ex Ilva di Taranto. Lo studio ha infatti assistito ArcelorMittal nel closing dell’accordo di investimento con Invitalia sottoscritto il 10 dicembre 2020, con il quale le parti hanno stabilito una partnership pubblico-privata in relazione ai rami d’azienda ex Ilva.

L’accordo
L’accordo concluso prevede l’ingresso di Invitalia nel capitale di AM Investco, ora ridenominata Acciaierie d’Italia Holding, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale da 400 milioni di euro. Così facendo, Invitalia acquisisce il 38% del capitale e il 50% dei diritti di voto della società, le cui controllate conducono in affitto i suddetti rami d’azienda.

L’accordo prevede inoltre un secondo aumento di capitale, programmato per maggio 2022, che sarà sottoscritto fino a 680 milioni da parte di Invitalia e fino a 70 milioni di parte di ArcelorMittal.

Al termine dell’operazione, dunque, Invitalia sarà l’azionista di maggioranza con il 60% del capitale della società, avendo ArcelorMittal il 40% e il controllo congiunto. L’accordo contiene, poi, un articolato piano di investimenti ambientali e industriali.

Gli avvocati
Il team di Cleary Gottlieb è composto tra gli altri dal partner Giuseppe Scassellati Sforzolini (nella foto), dal senior attorney Francesco Iodice, dall’associate Mattia Paglierini e dall’avvocato Simone Marcon.

Invitalia è stata assistita da Valerio Pescatore e Fabio Massimo Scaramuzzino dello studio Pescatore Orlandi e associati.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram