CLEARY E CHIOMENTI VINCONO IN CASSAZIONE CON EUROPA TV

Con un’importante sentenza del 19 ottobre 2012 in tema di abuso di diritto, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso con cui Europa TV chiedeva la cassazione di una sentenza con la quale la Commissione Regionale del Lazio, nel rigettare l’appello della società, qualificava l’omessa fatturazione ai fini IVA di un riaddebito di costi pubblicitari tra società dello stesso gruppo come una condotta abusiva, rilievo mai formulato prima né nell’avviso di accertamento né nel corso del processo.

La Cassazione, pur ribadendo la facoltà del giudice di rilevare d’ufficio l’abuso di diritto, ha tuttavia precisato che questi ha l’obbligo di indicarlo al contribuente al fine di integrare il contraddittorio e di garantirgli l’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente sancito e, quindi, di metterlo nelle condizioni di prospettare le ragioni che avrebbe potuto addurre, come nel caso di specie, per confutare la tesi dell’abuso.

Europa TV è stata assistita da Vania Petrella (in foto), Paola Albano e Ferdinando Emanuele di Cleary Gottlieb, che hanno lavorato in squadra con i professori Antonio Briguglio ed Enrico Potito e con l’Avv. Corrado Grande di Chiomenti.

SHARE