CLEARY CON SUNTORY NELL’ACQUISIZIONE DI BEAM

Cleary Gottlieb ha assistito la giapponese Suntory Holdings Limited nell’acquisizione di Beam Inc., gruppo statunitense leader nella produzione di distillati, per un valore complessivo di circa 16 miliardi di dollari.

L'operazione, annunciata il 13 gennaio, dovrebbe perfezionarsi nel secondo trimestre del 2014, in attesa del via libera degli azionisti di Beam e delle autorizzazioni regolamentari. Cleary Gottlieb assiste Suntory da oltre 30 anni. Tra le principali operazioni seguite si ricordano la costituzione della Joint Venture al 50% con il Gruppo Danone nel settore dell’acqua in bottiglia sul mercato statunitense e la definizione della Joint Venture con Pepsico nel settore dell’imbottigliamento. Fondata a Osaka, in Giappone, nel 1899, Suntory è il primo operatore nipponico nel settore delle bevande alcoliche e non alcoliche.

L’acquisizione di Beam sarà la più grande operazione mai effettuata da Suntory e darà vita al maggiore player globale nel settore dei distillati con un fatturato netto annuo superiore ai 4,3 miliardi di dollari. Il portafoglio integrato di marchi includerà Beam’s Jim Beam, Maker’s Mark and Knob Creek bourbons, Teacher’s and Laphroaig Scotch whiskies, Canadian Club whisky, Courvoisier cognac, Sauza tequila, Pinnacle vodka. Oltre a questi Suntory controlla anche i principali marchi giapponesi di whisky – Yamazaki, Hakushu, Hibiki Kakubin, Bowmore Scotch whisky – e i liquori Midori. Cleary Gottlieb ha assistito Suntory nell’acquisizione di Beam con professionisti basati negli uffici di New York, Washington DC, Bruxelles, Mosca, Hong Kong e Parigi.

Il team di M&A è formato da Paul Shim (in foto), Benet O’Reilly, Jim Langston, Andy Coombs, Joe Lanzkron, Jaime Salas e Paul Imperatore tutti basati a New York mentre Jiun Kim è basata a Parigi. Il team di financing composto da Meme Peponis, Dan Fernandez e Greg McKay è basato a NY. Mark Nelson (Washington), Robbert Snelders (Bruxelles), Katia Colitti (Bruxelles), Matt Bachrack (Hong Kong), Maxim Izvekov (Mosca), Emma Johansson (Bruxelles) e Charlotte Emin hanno fornito consulenza in materia di diritto della concorrenza. Arthur Kohn, Kathleen Emberger, Julia Rozenblit e Nicolette Lotrionte tutti basati a NY, hanno fornito consulenza in materia di piani di incentivazione. Daniel Ilan e Lisa Connolly, basati a NY hanno fornito consulenza in materia di proprietà intellettuale. Jason Factor e J.J. Gifford, basati a NY hanno fornito consulenza in materia di diritto tributario. Rick Bidstrup (Washington DC) ha fornito consulenza in materia di diritto ambientale.

SHARE