Cleary, Chiomenti e Clifford Chance per Unipolsai e Generali al Tar del Lazio

UnipolSai e Generali hanno ottenuto l’annullamento, da parte del Tar Lazio, di un provvedimento del marzo di quest’anno con il quale l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva irrogato alle due compagnie assicurative un’ammenda complessiva pari a 29 milioni di euro, per un cartello nel settore delle gare per la copertura assicurativa RC Auto del trasporto pubblico locale. A esito di un procedimento durato quasi due anni e mezzo, l’Autorità aveva ravvisato la sussistenza di un coordinamento illecito tra le due società nella partecipazione a 58 gare indette da 15 aziende per il trasporto pubblico locale.

Con sentenza del 18 dicembre 2015, accogliendo integralmente le censure delle parti, il Tar Lazio ha accertato che, nel caso di specie, difettavano tutti gli elementi costitutivi dell’illecito contestato: mancava la prova dell’esistenza di contatti illeciti; mancava la prova di un parallelismo dei comportamenti in gara; sussistevano, invece, numerose valide spiegazioni delle condotte delle parti, alternative all’inesistente cartello ipotizzato dall’Autorità.

UnipolSai è stata difesa da un team interno e da un team di legali esterni guidato, per Cleary Gottlieb, da Fausto Caronna (nella foto), con la supervisione di Mario Siragusa e l’apporto di Luigi Nascimbene, Anna Viola Rocchi e Natalia Latronico; per Chiomenti, da Stefania Bariatti ed Emilio Cucchiara. Generali è stata difesa da un team interno e da un team di legali esterni dello studio Clifford Chance composto da Luciano Di Via, Aristide Police e Pasquale Leone.

Cleary, Chiomenti e Clifford Chance per Unipolsai e Generali al Tar del Lazio

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram