Cleary, Chiomenti e Clifford Chance per Unipolsai e Generali al Tar del Lazio

UnipolSai e Generali hanno ottenuto l’annullamento, da parte del Tar Lazio, di un provvedimento del marzo di quest’anno con il quale l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva irrogato alle due compagnie assicurative un’ammenda complessiva pari a 29 milioni di euro, per un cartello nel settore delle gare per la copertura assicurativa RC Auto del trasporto pubblico locale. A esito di un procedimento durato quasi due anni e mezzo, l’Autorità aveva ravvisato la sussistenza di un coordinamento illecito tra le due società nella partecipazione a 58 gare indette da 15 aziende per il trasporto pubblico locale.

Con sentenza del 18 dicembre 2015, accogliendo integralmente le censure delle parti, il Tar Lazio ha accertato che, nel caso di specie, difettavano tutti gli elementi costitutivi dell’illecito contestato: mancava la prova dell’esistenza di contatti illeciti; mancava la prova di un parallelismo dei comportamenti in gara; sussistevano, invece, numerose valide spiegazioni delle condotte delle parti, alternative all’inesistente cartello ipotizzato dall’Autorità.

UnipolSai è stata difesa da un team interno e da un team di legali esterni guidato, per Cleary Gottlieb, da Fausto Caronna (nella foto), con la supervisione di Mario Siragusa e l’apporto di Luigi Nascimbene, Anna Viola Rocchi e Natalia Latronico; per Chiomenti, da Stefania Bariatti ed Emilio Cucchiara. Generali è stata difesa da un team interno e da un team di legali esterni dello studio Clifford Chance composto da Luciano Di Via, Aristide Police e Pasquale Leone.

SHARE