Cleary e Chiomenti con A2A e Ardian nella partnership per la transizione energetica
Cleary Gottlieb ha assistito A2A in relazione alla sottoscrizione di un term sheet non vincolante con Ardian, assistita da Chiomenti, relativo alla partnership per la generazione e fornitura di energia in Italia.
Il term sheet prevede la costituzione di una newco nella quale A2A conferirà partecipazioni totalitarie o maggioritarie in un portfolio di asset relativi alla generazione/vendita di energia (idroelettrica, CCGT, eolica e solare), energy management, stoccaggio e progetti legati all’idrogeno. Ardian investirà nella newco fino a 1,5 miliardi di euro per cassa e, a seguito di un aumento di capitale, deterrà una quota fino al 45% di quest’ultima.
La creazione della partnership è soggetta, tra l’altro, al completamento della due diligence, a ulteriori discussioni tra le parti, alla negoziazione di accordi vincolanti e alla circostanza che si verifichino alcune ulteriori condizioni (comprese le approvazioni e le autorizzazioni richieste dagli organi competenti).
Cleary ha agito per A2A con un team composto dal partner Roberto Bonsignore (nella foto a sinistra), dal counsel Paolo Rainelli e dagli associate David Singer, Gabriele Barbatelli e Maria Cristina Pezzullo.
Chiomenti ha agito per Ardian con un team multidisciplinare guidato dai soci Carola Antonini (nella foto a destra) e Corrado Canziani e composto da 12 professionisti.