Claudio Visco è il nuovo segretario generale dell’International Bar Association
Claudio Visco (nella foto), managing partner dello studio Macchi di Cellere Gangemi, sarà il primo italiano a ricoprire il prestigioso ruolo di segretario generale dell’International Bar Association- IBA, insieme al collega cileno Jaime Carey. L’incarico corrisponderà con il biennio 2021-2022.
L’IBA nasce nel 1947 e conta ad oggi oltre 80mila membri tra avvocati, studi legali, ordini e società di diritto in 170 nazioni. Claudio Visco fa parte dell’IBA da oltre trent’anni e ha ricoperto in passato il ruolo di presidente del Securities’ Committee, del Capital Markets Forum e della Bar Issues Commission.
“Sono molto onorato per questo prestigioso incarico che sono lieto di dividere con Jaime” il commento dell’avvocato Visco nella nota stampa diffusa dal suo studio. “Nei suoi 74 anni di storia l’IBA ha sempre dato voce alla professione legale potendo vantare una platea globale di rappresentanti degli ordini e delle law societies e di professionisti operanti in tutti i settori del diritto. L’IBA si è sempre impegnata nella tutela dei principi dello stato di diritto (“Rule of Law”) e nel promuovere, con le principali organizzazioni internazionali, il rispetto di tutte le diversità, valori che avranno un peso preponderante in questo periodo di emergenza pandemica”.