Cintioli, Gattai e Invernizzi ottengono dal CdS l’annullamento delle sanzioni AGCM inflitte ad Allsystem

Cintioli & Associati, Gattai Minoli Partners e Studio Legale Invernizzi hanno assistito con successo Allsystem nel giudizio dinanzi al Consiglio di Stato vertente sull’annullamento del provvedimento dell’AGCM adottato a conclusione dell’istruttoria I821, con il quale era stato affermato che la società avesse partecipato a un’asserita intesa anticoncorrenziale con altri operatori del settore in occasione della partecipazione a rilevanti gare d’appalto per affidare servizi di vigilanza.

Il Consiglio di Stato (sentenza n. 8505 del 2022) ha infatti annullato integralmente il provvedimento dell’AGCM e la pesante sanzione pecuniaria inflitta, sia per motivi “procedurali” che di “merito”, rilevando la totale carenza dei presupposti per affermare la condotta di Allsystem contraria al diritto della concorrenza.

La sentenza ha un’importanza che va oltre il caso di specie perché con essa il Consiglio di Stato ha inteso espressamente superare alcune oscillazioni giurisprudenziali precedenti e, facendo propria la tesi difensiva degli studi, ha chiaramente sancito che l’Autorità è tenuta ad avviare i propri procedimenti tempestivamente, ossia nel termine perentorio di 90 giorni previsto dall’art. 14 della l. n. 689 del 1981, e che ove ravvisi possibili violazioni della normativa antitrust non può rimanere ingiustificatamente inerte.

Gli avvocati

Cintioli & Associati ha agito con un team composto da Fabio Cintioli (nella foto a sinistra) e da Paolo Giugliano; Gattai Minoli Partners ha agito con un team composto da Silvia D’Alberti (nella foto al centro) e da Massimiliano Pizzonia; Studio Legale Invernizzi ha agito con un team composto da Roberto Invernizzi (nella foto a destra) e Alex Testa.

Cintioli, Gattai e Invernizzi ottengono dal CdS l’annullamento delle sanzioni AGCM inflitte ad Allsystem

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram