Cintioli e Associati con Abbanoa davanti al TAR Lazio
Cintioli & Associati, boutique legale specializzata nell’ambito del diritto amministrativo, della concorrenza e mercati regolamentati, ha ottenuto davanti al TAR Lazio una nuova pronuncia in materia di pratiche commerciali scorrette nel settore del servizio idrico integrato.
Il team dello Studio guidato da Fabio Cintioli (nella foto) e da Giuseppe Lo Pinto, con la collaborazione Paolo Giugliano, ha assistito Abbanoa gestore unico del servizio idrico integrato in Sardegna, nel giudizio dinanzi al TAR Lazio avente ad oggetto il provvedimento con il quale l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva accertato la sussistenza di diverse pratiche commerciali scorrette nelle attività di rilevazione, calcolo e fatturazione dei consumi idrici, nonché nella gestione dei reclami inviati dagli utenti e dei subentri nelle utenze morose, irrogando a carico della Società una sanzione complessiva di oltre 1 milione di euro.
Il TAR Lazio, con l’odierna sentenza n. 5450/2016, secondo quanto riporta la nota dello studio, ha annullato il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 16 settembre 2015 e la collegata sanzione pecuniaria.
In particolare, la sentenza riconosce che l’AGCM non ha motivato in modo esauriente le ragioni per le quali non ha ritenuto condivisibile il parere reso dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema idrico nel corso del procedimento, secondo cui Abbanoa ha operato correttamente e nel rispetto della regolamentazione vigente. La sentenza riveste un’importanza che va oltre il caso di specie, giacché è la prima ad affermare il principio di diritto secondo cui nei settori coperti da regolazione l’AGCM non può discostarsi, senza motivazione, dal parere procedimentale reso dal Regolatore che dimostri la conformità delle condotte esaminate con la normativa settoriale vigente.