Cicala-Riccioni vince in Cassazione per il Centro Agro-Alimentare Roma

Lo studio legale Cicala-Riccioni & Partners, in persona del partner Alessandro Riccioni (nella foto), ha rappresentato con successo dinanzi alla Corte di Cassazione il Centro Agro-Alimentare Roma – CAR, in una controversia contro l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, avente ad oggetto il trattamento dell’accisa sull’energia elettrica con riferimento al sito industriale di sua proprietà, in Guidonia Montecelio (RM).

Con sentenza n. 16778/2021, i giudici di legittimità hanno respinto la tesi dell’amministrazione doganale, secondo cui il Centro Agroalimentare dovrebbe qualificarsi come “venditore” dell’energia elettrica agli operatori del mercato agroalimentare.

La circostanza che, in accordo con la sua natura, il Centro Agroalimentare proceda alla redistribuzione dei relativi costi tra gli operatori è stata, infatti, ritenuta inidonea a determinarne l’acquisto della qualifica di “venditore”, e dunque della soggettività passiva, posto che l’erogazione dell’energia elettrica costituisce soltanto uno dei molteplici servizi prestati dal centro, nell’ambito di contratti c.d. multiservice.

La Corte di Cassazione, con l’importante decisione in questione, ha posto fine ad un lungo contenzioso, riconoscendo definitivamente al CAR lo status di “cliente finale”.

Cicala-Riccioni vince in Cassazione per il Centro Agro-Alimentare Roma

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram