Chiomenti con Sipcam Oxon nel finanziamento Bei da 35 milioni
Sipcam Oxon, attiva nel comparto mondiale degli agrofarmaci, ha sottoscritto un contratto di finanziamento da 35 milioni di euro con Banca Europea per gli Investimenti – Bei. Il finanziamento è finalizzato a sostenere gli investimenti nello sviluppo di nuove formulazioni di prodotti sia di natura chimica sia biologica e conferma la vocazione innovativa di Sipcam Oxon, nonché la crescente attenzione verso un’agricoltura sostenibile in coerenza con le recenti direttive europee.
L’operazione rafforza il percorso avviato nel 2019 da Sipcam Oxo mediante la sottoscrizione di un finanziamento di 90 milioni di euro concesso da un pool di finanziatori rappresentato da Intesa Sanpaolo, Cdp, Bnl e Crédit Agricole e concorre a sostenere l’ambizioso piano industriale del gruppo.
Nato dall’unione di Sipcam e Oxon Italia, società fondate dalle famiglie Gagliardini e Ciocca, il gruppo Sipcam Oxon è specializzato nella sintesi, formulazione e commercializzazione di principi attivi e intermedi chimici nel settore degli agrofarmaci.
Per l’esecuzione dell’operazione Sipcam Oxon è stata assistita da Luca Bonetti, Cosimo Paszkowski e Piervincenzo La Penna dello studio Chiomenti.
La società, con il cfo Massimo Mauri, è stata assistita anche da Ethica Debt Advisory in qualità di advisor finanziario con un team composto da Marco Borgonovo e Federica Carcani.