Chiomenti, PwC TLS, KPMG e Bridgelaw Partners nel progetto di sviluppo della Tenuta di Castelfalfi
Tenuta di Castelfalfi, un resort turistico in Italia con 1.100 ettari, hotel cinque stelle lusso e campo da golf, sarà oggetto di un progetto di sviluppo immobiliare di alto profilo, tra cui eleganti casolari adibiti a residenze, ville di pregio di nuova costruzione e altre strutture ricettive (lodging units e club house), culturali, ludiche e sportive.
Il progetto vede coinvolte la società Tenuta di Castelfalfi, società del gruppo Incorp, attuale proprietaria della tenuta nonché società che gestisce l’hotel “Castelfalfi”, Namira SGR in veste di gestore del fondo di sviluppo immobiliare Serenity, Serenity Investments VCC in veste di investitore nel fondo e Discovery Land Company, uno dei principali operatori mondiali di comunità residenziali private integrate con resort di lusso, che presterà supporto alle attività di branding, sviluppo, costruzione e monitoraggio del progetto e delle relative strutture ludiche e sportive.
Discovery Land Company è stata assistita da Bridgelaw Partners per gli aspetti corporate M&A, Real Estate, contrattuali, amministrativi, urbanistici e fiscali, con un team multidisciplinare guidato dal socio fondatore Gianluca Benedetti (in foto a destra), affiancato dagli avvocati Rodolfo Gherardo La Rosa per i profili societari e contrattuali, Francesco Maria di Majo per i profili amministrativi, urbanistici e immobiliari e dal Dott. Emanuele Navigli per i profili fiscali, nonché dall’avv. Simone Di Tommaso per i profili relativi alla riqualificazione del campo da golf.
Tenuta di Castelfalfi è stata supportata da PwC TLS in relazione agli aspetti contrattuali, corporate M&A e Real Estate nonché i profili amministrativi e urbanistici, con un team composto dalla partner Francesca Bignami (in foto a sinistra) e la manager Francesca Nunziati. Tenuta di Castelfalfi è stata altresì assistita da Proven Partners per gli aspetti strategici e finanziari in fase iniziale.
Serenity Investments VCC è stata assistita da Chiomenti con un team multidisciplinare guidato dal partner Paolo Fedele (in foto al centro), composto dagli associate Nicola Iannone e Eleonora Gualino per i profili corporate M&A e Real Estate; dal partner Giuseppe Andrea Giannantonio, insieme al senior associate Giovanni Scavone per i profili fiscali e dalla partner Flavia Pagnanelli, insieme alla senior associate Emanuela Gagliani Caputo per i profili regolamentari.
KPMG Deal Advisory M&A Tax, con il team composto dall’associate partner Federico Quaiotti e dai senior manager Françoise Tincani e Federico Vinciguerra, in collaborazione con Chiomenti (Giuseppe Andrea Giannantonio, Giovanni Scavone), ha assistito Serenity Investments VCC per gli aspetti fiscali relativi alla struttura dell’operazione.