Chiomenti con Investindustrial in acquisizione Procemsa

Investindustrial, attraverso Investindustrial Growth, il fondo dedicato alle piccole e medie imprese europee, ha acquisito dalla famiglia Sertorio il 70% di Farmaceutici Procemsa, azienda italiana attiva nello sviluppo, produzione e packaging di integratori alimentari, medical devices e cosmetici, andando ad affiancare nell’azionariato Alessandro Sertorio, amministratore delegato, e Filippo Sertorio, presidente e direttore finanziario della società. Entrambi manterranno le attuali cariche per continuare a guidare Procemsa nella sua ulteriore fase di sviluppo.

Si tratta della seconda operazione in Italia per Investindustrial Growth dopo quella portata a termine nel 2018 (Dispensa Emilia) e la sua sesta in totale dopo quelle perfezionate in Francia (Benvic), in Spagna (Ginefiv) e in UK (OKA e Morgan Motor Company).

Fondata nel 1939 e con sede a Nichelino (Torino), Procemsa collabora stabilmente con le multinazionali del settore farmaceutico, nutraceutico e del benessere, esportando i propri prodotti in oltre 50 Paesi del mondo. La società si è fortemente e costantemente sviluppata negli ultimi anni e in particolare, sotto la guida della Famiglia Sertorio, nell’ultimo quinquennio ha più che raddoppiato il proprio giro d’affari.

Nel 2018 Procemsa è arrivata a registrare ricavi per oltre 30 milioni di euro e un ebitda pari a 7 milioni di euro, con risultati futuri attesi in ulteriore significativa crescita.

Obiettivo del private equity guidato da Andrea Bonomi è di rafforzare nei prossimi anni, sia organicamente che per linee esterne, l’espansione internazionale con particolare riferimento alle aree extraeuropee. Verrà inoltre dato ulteriore impulso all’attività di R&D, da sempre alla base del successo dell’azienda, così che Procemsa possa esprimere pienamente il proprio potenziale valorizzando al meglio le opportunità derivanti dall’attuale fase di crescita del mercato di riferimento.

Chiomenti ha assistito Investindustrial Growth con un team composto dal partner Carlo Croff (nella foto), coadiuvato dal senior associate Corrado Borghesan e dagli associate Maria Laura Zucchini e Daniele Sacchetti, dal partner Massimo Antonini e dal senior associate Elisabetta Pavesi per gli aspetti fiscal e dal partner Annalisa Reale e dal senior associate Nelly Vascello per gli aspetti giuslavoristici.

PwC TLS ha assistito Investindustrial con riferimento agli aspetti di natura fiscale della due diligence con il team del partner Nicola Broggi, coordinato dal Director Giorgio De Capitani e dal Senior Manager Valentina Caldiroli .

Bain&Co. ha agito in qualità di advisor commerciale.

Gli azionisti di Procemsa sono stati assistiti da RSM Studio Palea Lauri Gerla per la parte finanziaria e fiscale.

SHARE