CHIOMENTI IN CAMPO PER L’AUMENTO DI CAPITALE DI BPER
Chiomenti assiste Banca Popolare dell'Emilia Romagna nell'aumento di capitale da 750 milioni in programma entro l'estate. Il via libera all'operazione arriverà in occasione dell'assemblea straordinaria convocata per il 6 e 7 giugno. La delibera del consiglio d'amministrazione prevede che l'aumento avvenga entro la fine dell'anno, ma secondo quanto anticipato da Il Sole 24 Ore, la banca avrebbe intenzione di chiuderlo entro fine di luglio. Oltre ad avere già individuato il consulente legale per l'operazione, la banca ha anche già costituito il consorzio di garanzia, composto da Citigroup, JP Morgan e Mediobanca, sottoscrittrici di un accordo di pre-underwriting relativo all'interno ammontare dell'operazione.
Il team di Chiomenti al lavoro sull'operazione è formato dai soci Enrico Giordano, Stefano Mazzotti e Alessandro Portolano coadiuvati dagli associate Alessandro Thomas e Piero De Mattia.
L'operazione punta a rafforzare il patrimonio del gruppo, portando il common equity tier 1 al 10,44%. La banca modenese guidata da Alessandro Vandelli potrà, come si legge nella nota del gruppo, «perseguire la propria strategia di crescita organica» anche attraverso azioni che saranno delineate in un nuovo piano industriale che sarà presentato all'inizio del 2015.