Chiomenti e Lombardo nel project financing per l’estensione del sistema tramviario fiorentino

Chiomenti ha affiancato un pool di banche tra cui Monte dei Paschi di Siena, Bnp Paribas Cib, e Société Générale nella organizzazione e successivo perfezionamento di una complessa ed articolata operazione di finanziamento a favore della concessionaria Tram di Firenze volta alla parziale copertura dei fabbisogni connessi all’estensione del sistema tramviario fiorentino con la nuova Linea 3.2.1.

La società di progetto è partecipata da Meridiam (socio di maggioranza con il 60,4%), Ratp Dev (14,5%), Hitachi (10,2%) e Alstom (9,4%), insieme ad alcune delle principali imprese di costruzioni italiane in un raggruppamento guidato da Cmb. Direttore generale è Simone Gianassi; presidente Fabrizio Bartaloni.

Il progetto

L’intervento, destinato a collegare il centro di Firenze con il comune di Bagno a Ripoli (situato a sud-est del capoluogo toscano, in prossimità delle colline del Chianti) prevede investimenti per oltre 400 milioni di euro. L’ampliamento della rete, a servizio di un vasto territorio, porterà un significativo vantaggio all’intera area metropolitana di Firenze e prevede circa 11 milioni di ulteriori passeggeri annui con ulteriori benefici in termini di decongestione del traffico stradale e conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Nel contesto della promozione della mobilità urbana sostenibile, importante l’attenzione riservata ai profili ambientali, con la previsione di nuove aree verdi e la piantumazione di centinaia di alberi, oltre alla realizzazione di piste ciclabili e parcheggi di interscambio.

La nuova finanza, strutturata su base project finance, è stata dispiegata in forma di linee incrementali attraverso una specifica ed innovativa accordion feature che ha consentito alla concessionaria di fronteggiare più agevolmente i nuovi importanti investimenti correlati alla realizzazione della estensione del sistema tramviario combinando risorse pubbliche con ulteriori capitali privati e consolidando fonti di debito per complessivi 246 milioni di euro. Sotto tale specifico aspetto, l’operazione rappresenta un importante market first per il mercato italiano del trasporto rapido di massa.

L’investimento complessivo connesso alla realizzazione della nuova Linea 3.2.1 beneficia di importanti misure pubbliche di sostegno, anche attraverso specifiche risorse PNRR.

I legali

Chiomenti ha agito attraverso un team multidisciplinare, guidato e coordinato dal partner Marco Cerritelli, affiancato dalla counsel Marta Andreano e dagli associate Giulia Alessio e Lorenzo Forleo per i profili connessi alla documentazione finanziaria e di garanzia, ai contratti di progetto ed all’analisi dei fondi Pnrr. L’assistenza in relazione alla nuova strategia di hedging ed alla sua implementazione è stata curata dalla counsel Sara Cerrone e dalla associate Sara Baccan. I complessi profili di diritto amministrativo sono stati trattati da Filippo Brunetti, partner e co-head della practice di Public Law, Regulatory & Authorities, coadiuvato da Riccardo Esposito e Lavinia Zanghi Buffi. Gli aspetti di natura fiscale sono stati attenzionati dal partner Marco di Siena, insieme alla senior associate Tiziana Ventrella. Giusi Nicolosi si è occupata dei profili societari della connessa operazione di aumento di capitale prevista ad integrazione del quadro di copertura delle fonti. Le verifiche relative ai profili di rilievo per l’eventuale applicazione della normativa golden power sono state curate da Giulio Napolitano, partner e co-head della practice di Public Law, Regulatory & Authorities.

Lombardo & associati ha assistito la società di progetto, attraverso un team guidato dal fondatore e name partner Massimiliano Lombardo, affiancato da Paola Cartolano.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Federico Elicio.

Gli altri advisor

Société Générale ha agito in qualità di financial advisor assistendo la società di progetto durante tutto il processo di negoziazione con il comune di Firenze prima e con gli enti finanziatori successivamente.

Steer, Wtw e Kpmg Advisory hanno agito, rispettivamente, quale technical advisor, Insurance Advisor e model auditor.

Nella foto da sinistra: Marco Cerritelli, Giulia Alessio, Massimiliano Lombardo e Paola Cartolano.

redazione@lcpublishinggroup.it

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