Chiomenti e Legance nell’acquisizione di Pisamover
Meridiam, società di investimenti indipendente francese specializzata in progetti infrastrutturali sostenibili, ha acquisito da Leitner, attraverso il fondo Meridiam Europe IV A, il 72% del capitale sociale di Pisamover, società concessionaria responsabile della progettazione esecutiva, realizzazione, esercizio e manutenzione del collegamento tra l’aeroporto Gallieo Galilei di Pisa e la stazione ferroviaria di Pisa Centrale.
Chiomenti ha affiancato, in qualità di legal advisor, Meridiam Europe IV A con un team multidisciplinare guidato dai Partner Antonio Sascaro e Marco Cerritelli, coadiuvati dalla senior associate Maria Pia Palma e l’associate Filippo Maria Pietrosanti per gli aspetti di diritto societario e dall’associate Giulia Alessio per gli aspetti di project finance. Per quanto concerne le tematiche di natura economico-finanziaria, Meridiam Europe IV A è stata assistita da Società Tecniche Finanziarie, nelle persone del ceo Andrea Grisolia e dell’analyst Alessandro Muroni, coadiuvando un team interno del gruppo Meridiam, nelle persone del senior advisor Marco Serifio e dell’analyst Giorgio Boso.
Legance ha assistito la società venditrice Leitner per le attività di due diligence legale, predisposizione, negoziazione e finalizzazione della documentazione legale con un team composto dai partner Monica Colombera e Antonio Palazzolo, dal counsel Alfredo Fabbricatore e dall’associate Matilde Finucci.
Natixis e L&B Partners hanno congiuntamente supportato Leitner, in qualità di financial advisor, in tutte le attività di M&A, inclusa la negoziazione e la strutturazione dell’operazione. Su Financecommunity tutti i professionisti coinvolti.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Filippo Zabban con l’avvocato Andrea Pegolo di ZNRNotai.