Chiomenti e Green Horse per l’elettrificazione di una flotta di 250 bus a Roma
Chiomenti ha assistito E-GAP nel lancio di uno dei più grandi progetti in Europa per l’elettrificazione di una flotta di bus pubblica, basato sul modello di business Fleet-as-a-Service (FaaS). Il progetto prende il via a Roma, dove il Comune ha avviato un piano di transizione energetica per il trasporto pubblico locale che include l’introduzione di oltre 250 autobus elettrici che percorreranno più di 100 milioni di km, servendo due aree strategiche della città: Roma Est e Roma Ovest. Il progetto prevede più di 100 Point of Charge (PoC) ad alta potenza, che garantiscono una ricarica rapida alimentata al 100% da energia rinnovabile certificata.
L’iniziativa prevede un investimento complessivo di circa €100 milioni. La componente equity è stata garantita da Green Arrow Infrastructure of the Future Fund (GAIF). A supportare l’iniziativa, anche un pool di banche internazionali composto da Bayerische Landesbank e Banco BPM (Banca agente e SACE agent), che hanno strutturato un finanziamento coperto da garanzia SACE. Aletti Fiduciaria (Gruppo Banco BPM) è intervenuta nell’operazione con funzione di supporto operativo ricoprendo il ruolo di escrow agent in merito ad una pluralità di depositi vincolati.
Chiomenti ha assistito E-GAP con un team guidato dai partner Carola Antonini e Filippo Modulo. Il team di Chiomenti è stato ulteriormente composto dalla managing associate Maria Vittoria Marchiolo e dagli associate Simone D’Ettorre e Federica Turetta per gli aspetti corporate M&A e contrattuali; dall’of counsel Antonino Guida per gli aspetti fiscali; dal counsel Alfredo Vitale e l’associate Chiara Grazzini per gli aspetti di diritto amministrativo e dall’associate Niccolò Antongiulio Romano per gli aspetti connessi al finanziamento.
Green Horse ha assistito le banche curando i profili contrattuali e regolatori legati alla struttura del finanziamento e alla garanzia SACE, assicurando il presidio dei rischi legali connessi al modello Fleet-as-a-Service e alla configurazione delle infrastrutture di ricarica. Il team ha agito con il team di project financing e regulatory, entrambi coordinati da Carlo Montella, managing partner, e composti da Maria Teresa Solaro, Ivano Saltarelli, Vanessa Nobile, Marco Balzano, Andrea Oddo e Olga Capacchione.
Nella foto, da sinistra: Carola Antonini, Maria Vittoria Marchiolo, Carlo Montella e Vanessa Nobile.