Chiomenti e Green Horse Legal Advisory nell’acquisizione di due sistemi di stoccaggio di recurrent energy da parte di Engie Italia
Chiomenti e Green Horse Legal Advisory hanno coadiuvato l’acquisizione da parte di Engie Italia di due impianti di stoccaggio da 100MW ciascuno, afferenti al portafoglio della divisione italiana di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. (NASDAQ: CSIQ) e attiva nello sviluppo e nella gestione di progetti solari e di stoccaggio di energia tramite batterie di accumulo. I due BESS (Battery Energy Storage System), situati a Latiano in Puglia, sono completamente autorizzati e pronti per la costruzione, rappresentando un’opportunità strategica per il mercato italiano e la stabilità della rete.
In particolare, Chiomenti ha affiancato le funzioni legali interne di Engie – rappresentate dalla head of Legal Renewables & Batteries e head of legal M&A Claudia Fanelli e dalla senior counsel Fabiola Capparelli – con un team guidato dalla partner Carola Antonini e composto dalla counsel Alessandra Lo Muzio e dall’associate Enrica Bertoldi per gli aspetti corporate, dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Davide Guadagnino per gli aspetti di diritto amministrativo e dalla of counsel Manuela Cerulli e dall’associate Giuliana Mazzi per i profili real estate.
Green Horse Legal Advisory ha assistito, invece, il team Legal e M&A di Recurrent Energy – rappresentato dal senior director & general counsel Emea Antonio Adami, dalla senior legal counsel Manuela Mastrandrea, dall’associate legal counsel Cecilia Sguazzini e dal senior manager M&A Nicolò Venturini – curando gli aspetti M&A dell’operazione con un team composto dal deputy managing partner Andrea Gentili, dal partner Marcello Montresor e dall’associate Francesca Palma. Le attività di vendor due diligence sono state seguite dal counsel Francesco Palmeri, dall’associate Michele Carli e dalla junior associate Federica Argento.
Recurrent Energy è stata, altresì, affiancata dal financial e M&A advisor JLL e dal technical advisor Enertis Applus+.
Nella foto, da sinistra: Carola Antonini e Marcello Montresor.