Chiomenti e Carnelutti, raggiungono l’accordo per Mediaset Vivendi

Carnelutti Studio Legale Associato, nella persona del partner Nicolò Bastianini (nella foto), assistito da Cecilia Cagnoni Luoni e con la collaborazione di Alexia Falco e Antonio Franchi, ha assistito Vivendi, il colosso francese dei media guidato da Vincent Bolloré, nella definizione dell’accordo con Mediaset per lo scambio del 3.5% di partecipazioni azionarie tra le due società e la cessione di Mediaset Premium.

Mediaset, è stata assistita da Chiomenti Studio Legale, con il socio Luca Fossati, e un team composto dai soci Enrico Giordano, Corrado Canziani, assistiti da Mario Pelli Cattaneo e Chiara Delevati.

Il closing dell’operazione è previsto nei prossimi mesi. La partnership tra Vivendi e Mediaset porterà significative sinergie nella distribuzione e nella produzione dei contenuti. L’accordo prevede infatti lo sviluppo di un progetto per le produzioni internazionali e la costruzione della prima piattaforma europea di streaming di contenuti on demand. L’alleanza pone le basi per una piattaforma comune di distribuzione e, in parte, di produzione di contenuti media, allargando così l’orizzonte di Mediaset a tutta l’Europa. 

Parte così l’alleanza industriale tra i due gruppi televisivi, con il passaggio del 3,5% di Mediaset a Vivendi e viceversa. Considerato che, secondo le stime,  il valore della quota di Vivendi è pari a circa 870 milioni mentre quello del 3,5% di Mediaset corrisponde a 150 milioni, il gruppo di Cologno cede al gruppo che fa capo a Vincent Bollorè anche il 100% di Premium, ossia la pay tv di Mediaset.

 

SHARE