Chiomenti e Ashurst nella joint venture fra Planet Farms e Swiss Life Asset Managers

Planet Farms Holding, società leader globale nella tecnologia per l’agricoltura in ambiente controllato (Controlled Environment Agriculture), e Swiss Life Asset Managers – per conto del fondo Swiss Life Global Infrastructure Opportunities Growth II – uno dei principali gruppi europei di asset management nel settore delle infrastrutture, hanno annunciato la costituzione di una joint venture per lo sviluppo di infrastrutture agricole in ambiente controllato.

Il fondo acquisirà una partecipazione di maggioranza nella joint venture, mentre Planet Farms Holding continuerà a fornire servizi e competenze agronomiche e tecniche alla nuova società. Con una dotazione iniziale di capitale fino a 200 milioni di euro, integrata da ulteriori finanziamenti tramite debito, la joint venture includerà la struttura operativa di Cirimido (Como) che, con un’area coltivabile di 20.000 mq, è una delle più grandi infrastrutture per l’agricoltura in ambiente controllato al mondo e svilupperà diverse strutture in tutta l’area EMEA, replicando il modello tecnologico di Cirimido.

Chiomenti ha assistito Planet Farms con un team guidato dalla partner Elena Busson e composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi e dalle senior associate Giusi Nicolosi e Barbara Ballandi per gli aspetti corporate, supportati dalle junior associate Flaminia Nardulli e Mariateresa Lamanna. L’of counsel Anna Gardini e l’associate Jacopo Baieri hanno curato gli aspetti IP, mentre il partner Marco Cerritelli e la senior associate Giulia Alessio quelli relativi ad alcuni contratti specialistici nel contesto dell’operazione. Per Planet Farms ha seguito l’operazione e assistito i teams di Ashurst e Chiomenti la General Counsel Giorgia Pace. Ashurst ha assistito Swiss Life Asset Managers con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci, e composto dal senior associate Giorgio Sorci e dagli associate Sara Chenchene e Francesco Pizzal, supportati dai trainee Alessio Parenti e Claudia Rocco, per tutti gli aspetti societari, M&A e contrattuali dell’operazione. La partner Elena Giuffrè, coadiuvata dal senior associate Gianluca Di Stefano, dall’associate Francesca Sala e dalla trainee Cecilia Bertanzetti, hanno curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale. Il partner Gabriele Accardo e l’associate Cecilia Ghinassi Carini hanno assistito per l’analisi golden power.

Guggenheim Partners ha agito come financial advisor e Opus Corporate Finance ha agito come M&A advisor nell’operazione.

In foto da sinistra: Elena Busson, Giulia Elisabetta Uboldi, Carlo Andrea Meacci e Giorgio Sorci.

fabrizio.rotella@lcpublishinggroup.com

SHARE