Chiomenti e A&O Shearman nel nuovo bond senior di Banca Mediolanum da 500 milioni
Banca Mediolanum ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario senior preferred fixed-to-floater emesso in forma dematerializzata per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro e scadenza a 5 anni (31 gennaio 2031), rivolto a investitori istituzionali. Nell’operazione, Chiomenti ha assistito l’emittente, Banca Mediolanum, e A&O Shearman ha affiancato gli istituti finanziari – Mediobanca in qualità di global coordinator, nonché joint bookrunner insieme a Crédit Agricole CIB, Santander e UniCredit.
I titoli sono disciplinati dalla legge italiana e sono emessi in forma dematerializzata, accentrati presso Euronext Securities Milan e corrispondono una cedola annua fissa pari a 3,125% fino alla optional redemption date, prevista per il 31 gennaio 2030. A partire da tale data, qualora l’emittente non eserciti la facoltà di rimborso anticipato, la cedola sarà rideterminata trimestralmente sulla base del tasso Euribor a 3 mesi, incrementato di 70 punti base. L’obbligazione è documentata ai sensi del programma Euro Medium Term Notes di Mediolanum ed è stata quotata sul Mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.
Chiomenti ha assistito Banca Mediolanum con un team guidato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa e composto dalla counsel Gioia Ronci e dall’associate Flavia Spaziani Testa. Per i profili fiscali sono intervenuti l’of counsel Maurizio Fresca e il senior associate Giovanni Massagli.
Il team di A&O Shearman nell’operazione è stato diretto dal partner Cristiano Tommasi, coadiuvato dalla counsel Sarah Capella, dagli associate Edoardo Brugnoli e Paolo Martellone e dal trainee Antonio Iuliano. Gli aspetti tax sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.
Nella foto in allegato, da sinistra: Benedetto La Russa e Cristiano Tommasi.



