Chiomenti e Alpeggiani con Delta Tecnic nell’acquisizione di Impact Formulators Group
Koinos Capital, società di investimento indipendente multi-strategy, ha annunciato la cessione del 100% della controllata Impact Formulators Group (IFG) a Delta Tecnic, portfolio company di Investindustrial specializzata nella produzione di masterbatch coloranti per diversi settori industriali.
Gli advisor
Chiomenti ha assistito Delta Tecnic con un team guidato dai partner Carlo Croff e Corrado Borghesan (in foto il primo a sinistra) e composto dalla senior associate Maria Laura Zucchini e dall’associate Francesca Andrisani.
Il partner Massimo Antonini, la counsel Elisabetta Costanza Pavesi e l’associate Filippo Giuseppe Rocchi hanno curato gli aspetti fiscali e di structuring.
La partner Annalisa Reale e la counsel Fiona Gaia Gittardi hanno seguito gli aspetti giuslavoristici dell’operazione, mentre la of counsel Anna Gardini e l’associate Martina Natali hanno curato gli aspetti IP.
Alpeggiani ha assistito Koinos Capital e gli altri venditori, con un team composto dal partner Niccolò Piccone (in foto il secondo a sinistra) e dagli avvocati Giulio Pezzi Guarnati e Gloria Ripamonti. Vanessa Mayer, sempre di Alpeggiani, ha seguito gli aspetti giuslavoristici dell’operazione.
Latham & Watkins ha assistito Investindustrial per gli aspetti finance con un team composto dal partner Marcello Bragliani, la counsel Erika Brini Raimondi (in foto), l’associate Maria Cristina Grechi e il trainee Victor Bruno.
PedersoliGattai ha assistito, per quanto riguarda i profili di diritto italiano, le banche finanziatrici, con un team guidato dal partner Gaetano Carrello (in foto a destra) e composto dal counsel Stefano Motta e dall’associate Viola Mereu.
La compagnia
Fondata nel 2023, IFG è oggi una realtà leader in Italia nella produzione di miscele di pigmenti e additivi per l’industria, nata dall’aggregazione di tre eccellenze del settore: Ultrabatch, specializzata in soluzioni per l’agricoltura; Masterbatch, focalizzata su additivi ritardanti di fiamma; ed Eurocolor, attiva nel settore dei coloranti. Con questa acquisizione, Delta Tecnic rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato europeo dei materiali plastici ad alto valore aggiunto, puntando su innovazione, sostenibilità e specializzazione.