Chiomenti con Aip nell’acquisizione della divisione “grain & protein” di Agco

Chiomenti ha assistito American Industrial Partners (Aip) in tutti gli aspetti di diritto italiano relativi al closing dell’acquisizione della divisione Grain & Protein di Agco Corporation, società specializzata in macchinari agricoli e tecnologie per l’agricoltura di precisione.

Il perimetro dell’operazione comprende i marchi Grain & Protein, Automated Production, Cumberland, Cimbria e Tecno per un valore di 700 milioni di dollari (soggetto ai tipici aggiustamenti di mercato). L’operazione è stata portata a termine tramite la creazione di una società standalone operante sotto il nome “Grain & Protein Technologies” che sviluppa attrezzature e soluzioni per lo stoccaggio dei cereali e la lavorazione dei semi, nonché sistemi di alimentazione, abbeveraggio, gestione climatica e controllo per la produzione di proteine (principalmente pollame, suini e uova).

Chiomenti ha assistito Aip, al fianco dello studio Sidley Austin, con un team multidisciplinare guidato da Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice Private Equity, coordinato da Elisa Gianni, counsel, e Nicolò Dejuri, senior associate, con Filippo Guarducci ed Elisabetta Grasso, associate. Gli aspetti di proprietà intellettuale sono stati curati da Anna Gardini, of counsel, supportata dagli associate Stefano Carasso e Giacomo Di Grazia. Il managing associate Luigi Mariani con gli associate Federico D’Addio e Filippo Villa hanno curato gli aspetti di diritto del lavoro. Il partner Giulio Napolitano, con il senior associate Luca Masotto hanno curato i profili del filing golden power.

Agco Corporation è stata assistita da Simpson Thacher & Bartlett per i profili di diritto americano; dallo studio legale Grompe Redaelli e associati con un team formato dagli avvocati Luigi Sergio RedaelliDavide Cinelli e Rodolfo De Martinis per i profili di diritto italiano; da Pestalozzi Rechtsanwälte per i profili di diritto svizzero; e da Kromann Reumert, per i profili di diritto danese.

Nella foto da sinistra: Salvo Arena, Elisa Gianni e Davide Cinelli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE