Chi è Rachel Cohen, l’avvocata dell’anno secondo Above the Law
Rachel Cohen (in foto) è stata proclamata “2025 Lawyer of the Year” dalla testata americana Above the Law, premio assegnato alla figura che si è distinta maggiormente nel dibattito giuridico nel corso dell’anno. Il riconoscimento arriva dopo dodici mesi in cui la professionista è stata al centro dell’attenzione per le sue posizioni sull’indipendenza dell’avvocatura negli Stati Uniti.
Ex associate di Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom, Cohen è salita alla ribalta dopo aver criticato pubblicamente le pressioni esercitate dall’amministrazione Trump su alcuni grandi studi legali e gli accordi pro bono siglati da diverse law firm con la Casa Bianca per evitare possibili ritorsioni. Una presa di posizione arrivata in una fase in cui molte realtà del mercato legale avevano scelto un profilo prudente, e che ha contribuito ad alimentare la discussione, all’interno della professione, sui limiti etici dei rapporti con il potere politico.
Su questo tema, la nostra redazione l’aveva intervistata (QUI l’articolo) per il numero di Monografie di MAG intitolato “Prossima generazione”, dedicato al rapporto tra nuove generazioni e professione legale. In quell’occasione, l’avvocata aveva spiegato le ragioni delle sue dimissioni da Skadden e criticato apertamente la scelta di alcuni studi di assecondare le richieste dell’esecutivo. «Sentivo che ci stavamo mettendo dalla parte sbagliata della storia», aveva dichiarato, sottolineando come, a suo avviso, l’avvocatura non possa rinunciare al proprio ruolo di presidio dello Stato di diritto.
Dopo l’uscita da Skadden, Cohen è entrata in Lowell and Associates, studio indipendente impegnato nell’assistenza a persone e organizzazioni colpite da azioni governative ritenute politicamente motivate.
Secondo Above the Law, il suo gesto ha avuto ricadute tangibili: negli stessi mesi sono moltiplicate le iniziative pubbliche da parte di altri associate, lettere aperte e dimissioni motivate da ragioni analoghe. La stessa testata ricorda inoltre come l’avvocata abbia già ricevuto altri riconoscimenti, tra cui un Civil Courage Award, per la coerenza dimostrata nel difendere le proprie posizioni.



