Charles Adams è global managing partner di Clifford Chance
Clifford Chance ha annunciato la nomina di Charles Adams a nuovo global managing partner. Prenderà il posto di Matthew Layton. Il suo mandato avrà inizio il 1° maggio 2022 e durerà quattro anni.
Si tratta del primo italiano scelto per la guida di una law firm “magic circle“.
Il profilo
Di origini britanniche e italiane, nato in Francia e stabilitosi poi in Italia per la maggior parte della sua vita professionale, Charles Adams ha la doppia qualifica di avvocato e solicitor. Parla inglese, francese, italiano e spagnolo. Ricopre dal 2018 il ruolo di regional managing partner di Clifford Chance per l’Europa Continentale. Fa parte dell’Executive Leadership Group, il principale organo decisionale strategico dello studio.
In precedenza, dal 2007 al 2014, è stato office managing partner per gli uffici italiani di Clifford Chance.
Partner della divisione Global Financial Markets della law firm dal 2000, Adams è considerato uno dei massimi esperti legali nel settore Banking & Finance. È di base a Milano e ha lavorato anche negli uffici di Roma, Londra e New York. È entrato in Clifford Chance nel 1992.
«La nomina a questo ruolo è per me un grande privilegio. Vorrei ringraziare tutti gli altri partner che si sono distinti portando il proprio contributo in questa importante partita», ha detto Charles Adams. «In Clifford Chance abbiamo tutti gli ingredienti per continuare a dare forma all’industria legale: un network globale eccezionale, una conoscenza del mercato ampia e diversificata e una cultura forte, dinamica e ambiziosa. Gli ultimi anni hanno mostrato i risultati che possiamo ottenere e vedo molte opportunità per lavorare con i partner e tutti i colleghi dello studio per accrescere questo successo».

Le dichiarazioni
Matthew Layton, attuale global managing partner di Clifford Chance, ha espresso soddisfazione per la nomina del suo successore. «So che la priorità di Charles è garantire che Clifford Chance rimanga all’avanguardia nel nostro settore. Charles ha un’innata affinità con la nostra cultura ed è estremamente motivato a garantire che questa continui a distinguerci a livello globale come lo studio di riferimento per i nostri clienti e per i migliori talenti». Matthew Layton completerà il suo secondo mandato quadriennale come global managing partner alla fine di aprile 2022.
Anche il global senior partner di Clifford Chance Jeroen Ouwehand ha commentato la nomina. «Charles è perfettamente posizionato per guidare lo studio verso questa nuova fase. Oltre a essere un leader indiscusso con una vasta esperienza internazionale, è dotato di una grande passione per questa professione e di una profonda comprensione delle capacità globali della law firm. So quanto Charles sia entusiasta e ambizioso. Matthew è stato un leader eccezionale, sia per il nostro studio che per il settore legale nel suo complesso, ed è stato un vero privilegio per me lavorare a così stretto contatto con lui nel corso degli anni. Matthew passerà il testimone lasciando lo studio in una posizione forte: con un’eccezionale pool di clienti, un ampio gruppo di talenti, stabilità finanziaria e una cultura resiliente, solidale e inclusiva».
LEGGI IL PROFILO DI CHARLES ADAMS E GUARDA LA SUA VIDEO SCHEDA