CERINA E BREDIN PRAT PER IL 20% DI ROCHE BOBOIS A TIP
Oggi, a Parigi, Tamburi Investment Partners S.p.A., assistita dallo studio legale Cerina nella persona di Paolo Cerina, per gli aspetti legali, e da Tamburi & Associati – Athema per gli aspetti finanziari, ha acquisito il 20% circa di Furn-Invest S.A.S., holding del gruppo Roche Bobois – leader mondiale nell’ideazione e distribuzione selettiva di mobili e prodotti di arredamento di alta gamma, design e di lusso – più una azione della Roche Bobois Groupe S.A.
Il gruppo vanta la più numerosa catena al mondo di negozi di prodotti di arredamento di alto livello e design, con una rete – diretta e/o in franchising – composta da 335 punti vendita situati in zone commerciali di prestigio, con presenze nelle più importanti città dei principali paesi. Gli attuali punti vendita in Europa sono 267, oltre ai 27 tra Stati Uniti d’America e Canada ed ai 41 tra Sud America, Africa ed Asia.
Il gruppo include inoltre la catena Cuir Center, primo distributore sul mercato francese per i prodotti di arredamento in pelle, che opera tramite una rete di 86 punti vendita – diretti e/o in franchising – posizionati su di un segmento di mercato complementare a quello delle linee Roche Bobois.
Nel 2012 il fatturato aggregato del gruppo (inclusi i negozi in franchising) è stato di oltre 530 milioni di euro mentre il fatturato consolidato – che pertanto comprende solo le vendite dirette – è stato di circa 250 milioni.
Il controllo del Gruppo Roche Bobois fa capo da sempre alle famiglie fondatrici Roche e Chouchan, con cui TIP è in contatto da tempo; la quasi totalità della quota acquisita proviene dai fondi di private equtiy Middle Market Fund 2 (fondo gestito da Azulis Capital), Siparex SPF III Middle Market (fondo gestito da Sigefi), BNP Paribas Developpement e Natio Vie Developpement 3.
L’obiettivo dell’accordo tra le famiglie Roche, Chouchan e TIP – in piena sintonia con il top management – è quello di avviare un percorso di sviluppo, prevalentemente in nuove città, anche nei paesi emergenti in cui il mercato dei beni di lusso è particolarmente dinamico; date infatti le notevoli potenzialità del marchio, la comprovata qualità e l’elevato livello di design dei prodotti, l’ambizione condivisa è quella di accelerare la crescita del fatturato, anche tramite nuove aperture di negozi, di cui 17 sono previste già nel corso del 2013.
TIP ha effettuato l’operazione tramite una società veicolo, come già avvenuto in numerosi altri investimenti (Prysmian, Interpump, Printemps, Intercos, Be), per poter dar vita ad un ulteriore club deal.
BNL BNP Paribas ha collaborato, per tutta la parte operativa, sia con gli acquirenti che con i venditori.
Dichiarazione di François Roche, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Roche Bobois Groupe: “Siamo particolarmente contenti di accogliere al nostro interno la squadra del gruppo Tamburi. Roche Bobois ha da sempre numerose e storiche radici con l’Italia: creativi, designers, affiliati, aziende produttrici ed oggi anche un partner finanziario; questa alleanza ha tutte le possibilità per scrivere delle nuove significative pagine per il futuro del nostro gruppo. Nell’operazione i venditori ed il gruppo sono stati assistiti da Lincoln International in qualità di advisor finanziario e dal Cabinet Bredin Prat & Associes per la parte legale.
Dichiarazione di Giovanni Tamburi, Presidente e Amministratore Delegato di TIP: “Siamo particolarmente orgogliosi di aggiungere alle molte aziende eccellenti già partecipate da TIP anche uno dei marchi più famosi nel mondo dei mobili e dei prodotti di arredamento di alta ed altissima qualità e design. Con il supporto e le risorse di TIP, il Gruppo Roche Bobois potrà accelerare il proprio sviluppo e raggiungere risultati ancora più significativi”.