Cdra vince per Iberdrola al Tar Bari: annullata la proposta di vincolo della valle del Carapelle

Cdra, con un team composto dal founding partner Carlo Comandè (nella foto) e dai partner Enzo Puccio e Serena Caradonna, ha ottenuto un’importante vittoria dinanzi al Tar Puglia – Bari per Iberdrola Renovables Italia.

In particolare, con la decisione n. 173 del 7 febbraio 2025, il Tar Puglia ha annullato il provvedimento con il quale il Ministero della Cultura aveva la avanzato la proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico del contesto “Herdonia, Ausculum e Alta valle del Carapelle”, sito in Provincia di Foggia.

Il Tar adito, accogliendo le tesi di Cdra, ha rilevato il vizio di deficit istruttorio e motivazionale ed ha evidenziato come “la proposta in questione riguarda un’area molto estesa e non pare giustificata da una concreta e diretta attinenza con specifiche emergenze paesaggistiche di rilievo”.

Il Tar, in particolare, ha censurato il provvedimento impugnato poiché sulla scorta di inconsistenti considerazioni “una vasta area viene assoggettata a vincoli stringenti […] non previsti dalla vigente disciplina paesaggistica contemplata dal Pptr, introducendo nuovi paesaggi rurali, nuovi coni visuali e fasce di intervisibilità, per un’estensione che non ha precedenti sul territorio regionale e, per quel che qui rileva, ostacolando la realizzazione di impianti Fer”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE