Cdp colloca un’emissione obbligazionaria da 750 milioni: gli studi coinvolti

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha assistito Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) nel collocamento di una nuova emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro, riservata agli investitori istituzionali, con scadenza a 10 anni e cedola fissa annua pari al 3,50%.

In qualità di joint bookrunner dell’operazione, sono stati coinvolti Bnp ParibasCiti, Intesa Sanpaolo (divisione IMI CIB), J.P. Morgan, MPS, Société Générale Unicredit, assistiti da Clifford Chance.

L’operazione ha registrato un significativo interesse da parte del mercato, con ordini per 6,3 miliardi di euro, pari a oltre 8 volte l’offerta, provenienti da più di 110 investitori. Si tratta del livello di interesse più alto mai raggiunto da CDP nel segmento delle obbligazioni denominate in euro, superando il record stabilito a febbraio 2025. Questo risultato conferma la forte fiducia degli investitori internazionali (oltre il 70%) nella solidità del Sistema Paese e di CDP, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2027 e realizzato nell’ambito del Debt Issuance Programme (DIP) da 15 miliardi di euro. Il rating atteso dell’emissione è BBB+ da S&P, Fitch e Scope.

CRCCD ha assistito l’emittente Cdp con un team guidato dal partner Federico Morelli (nella foto, a sinistra) e composto dalla senior associate Martina Baldi e dall’associate e solicitor Bianca Casini. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Paolo Serva, con il senior associate Edoardo Diotallevi.

Clifford Chance ha prestato assistenza ai joint bookrunner con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (nella foto, a destra) e dal counsel Jonathan Astbury, coadiuvati dall’associate Benedetta Tola e dal trainee Lorenzo Mereghetti. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, con il senior associate Andrea Sgrilli e l’associate Mario Martignago.

Lato CDP, gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da un team coordinato da Maurizio Dainelli, responsabile Legale Partecipazioni e Finanza e Sostenibilità, e Alessandro Laurito, Responsabile Legale Finanza e Sostenibilità, e composto da Nicolò SantoroStefania Roma e Lorenzo Cimarra.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE