CC, D’URSO GATTI E CHIOMENTI PER TELEFONICA SU TELECOM

Accordo di Telefonica assistita da Clifford Chance e da Paolo Sersale (in foto), Francesca Casini, Stefano Parrocchetti, Giuseppe De Palma e Filippo Tassoni, con Generali, Mediobanca (assistite da Chiomenti con Filippo Modulo, Francesco Tedeschini, Stefania Bariatti, Simone Bernard de la Gatinais, Filippo Cecchetti, Andrea Sacco Ginevri e Marco Taruzzolo) e Intesa Sanpaolo (assistita da D'Urso Gatti con Stefano Valerio) per salire dal 46 al 66% di Telco che controlla il 22,4% di Telecom Italia e nomina la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione.

L'intesa è arrivata dopo che si erano anche riuniti i consigli di amministrazione di Intesa San Paolo e Assicurazioni Generali, che hanno dato il loro via libera all'operazione. Più in dettaglio, Telefonica offre 1,09 euro per azione e acquista parte delle quote Telco: in una prima fase, gli spagnoli saliranno dal 46 al 66% di Telco, con un'opzione per incrementare a breve la partecipazione al 70 per cento. L'accordo è stato confermato all'apertura dei mercati da una nota ufficiale di Generali, Intesa e Mediobanca. Telefonica in una prima fase sottoscriverà, come detto, un aumento di capitale per complessivi 323 milioni di euro a 1,09 euro per azione. Telefonica salirà quindi al 66% di Telco dopo l'aumento di capitale da 323 milioni e realizzerà un secondo aumento di capitale da 117 milioni, dopo l'ok dell'Antitrust in Brasile e Argentina, per arrivare al 70% della holding. Telefonica potrà successivamente acquistare il 100% di Telco.

Al momento però, in attesa delle autorizzazioni delle Autorità Antitrust dei vari Paesi, Telefonica manterrà i diritti di voto al 46% esprimendo, come ora, il 50% dei membri del consiglio di amministrazione della quota di Telco.

SHARE