Cataldo Piccarreta passa a Ropes & Gray. Dopo Parigi, la law firm punta anche sull’Italia
Obiettivo Europa. Si allarga la manovra di Ropes & Gray nel continente. La law firm americana (più di 1.500 avvocati nel mondo, 15 uffici e oltre 3 miliardi di dollari di fatturato) sta per ufficializzare l’ingresso di un nuovo partner nell’area private equty. Si tratta, secondo quanto risulta a Legalcommunity, di Cataldo Piccarreta, già socio di Latham & Watkins.
Il passaggio di Piccarreta a Ropes & Gray potrebbe essere il preludio di un investimento più diretto della law firm sul Paese, un’operazione mirata a far diventare l’insegna americana uno dei player di riferimento della business law nazionale.
Ropes & Gray sta portando avanti, dallo scorso anno, una campagna di espansione e rafforzamento della sua presenza nel continente. L’Italia sarebbe già stata parte di questo piano di azione ed espansione. Tuttavia è arrivata prima Parigi dove lo studio ha aperto lo scorso marzo mettendo a segno un lateral hire da Clifford Chance.
Ma questo, evidentemente, non ha portato lo studio a derubricare il capitolo italiano del suo piano d’azione.
L’arrivo di Piccarreta, quindi, potrebbe essere solo il primo di una serie. Cataldo Piccarreta, classe 1974, è stato partner di Latham & Watkins per otto anni e mezzo, occupandosi di corporate, private equity, e real estate. Di base a Londra da diversi mesi, l’avvocato è considerato una delle star del settore private equity in Italia. Per anni considerato il delfino di un gigante come Bruno Gattai, è cresciuto professionalmente partendo da Simmons & Simmons, passando poi a Dewey & LeBoeuf e infine nell’allora Gattai Minoli Agostinelli & Partners (oggi PedersoliGattai) proprio come head dell’ufficio londinese.
I contatti con Ropes & Gray sarebbero cominciati diversi mesi fa. La trattativa avrebbe, in base alle informazioni raccolte da Legalcommunity, avuto diversi momenti di “stop & go”, fino alla svolta finale che dovrebbe portare a un annuncio ufficiale nelle prossime ore o giorni. Il profilo ufficiale dell’avvocato Piccarreta non è più visibile sul sito di Latham & Watkins, quindi è facile aspettarsi che qualcosa si sbloccherà molto presto.
Tra le operazioni che l’hanno visto impegnato più di recente, possiamo ricordare l’assistenza a Bluegem Capital nell’apertura del capitale a Lagfin; ha assistito i fondi Ares nell’ingresso in Eni Plenitude; inoltre ha affiancato Platinum Equity nell’acquisizione della maggioranza di Fratelli Polli.