CastaldiPartners, RPLT e Latham nell’acquisizione di GSR Technology Italia da parte di Syscom-Prorep
La società francese Syscom-Prorep, player nel settore della distribuzione a valore aggiunto di componenti e dell’integrazione di sottoinsiemi elettronici, ha portato a termine la seconda operazione di build-up.
Fondata e guidata da Régis du Manoir e Hervé Dunand-Sauthier, due anni dopo l’acquisizione di La Technika Due, la società consolida la presenza in Europa e amplia la gamma di prodotti e servizi. Gli azionisti fondatori sono supportati dai fondi di private equity Siparex MidCap e Initiative & Finance. GSR Technology Italia, società con sede a Milano, è specializzata nelle soluzioni di display, nelle interfacce HMI (Human-Machine Interface) e nelle soluzioni embedded, nonché nei sensori innovativi e nelle tecnologie correlate. Emanuele Galbiati, uno dei due azionisti di GSR, continua ad essere coinvolto nel progetto, assumendo la direzione dei team italiani di Syscom-Prorep.
CastaldiPartners ha assistito Syscom-Prorep sugli aspetti legali, con un team transfrontaliero guidato e coordinato da Gaspare Dori (in foto), e composto da Riccardo Gotti Tedeschi, Irene Malusà e Alessandra Esposito Franciosi per la strutturazione e l’esecuzione dell’operazione, mentre Sarah Barutti e Caterina Zerbi hanno seguito gli aspetti legati al diritto del lavoro e Vivian Grace Chammah le questioni relative alla proprietà intellettuale. Clas Foreign Desk si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale, con un team guidato da Giuseppe Cerati. Altios Corporate Finance (Alexandre Kaplan, Mirko Mottino) ha assicurato il coordinamento degli audit e di tutto il processo di acquisizione.
I due azionisti di GSR sono stati assistiti in tutte le fasi della transazione, dalla strutturazione e all’esecuzione dell’operazione, da Latham & Watkins e da RPLT RP legalitax con un team composto da Claudio Elestici, Sabrina Straneo e Riccardo Ruosi, team che si è altresì occupato della negoziazione e redazione dei contratti di collaborazione di Emanuele Galbiati, quale referente dei team italiani di Syscom-Prorep.
Marsh ha gestito la predisposizione di una copertura W&I a favore dell’acquirente.