Caso Astori: Puccio ottiene l’archiviazione per il dott. Stagno
Giunge al termine il procedimento penale relativo alla morte dell’ex capitano della Fiorentina Davide Astori per quanto riguarda la posizione del dott. Francesco Stagno, il medico che, al tempo della permanenza di Astori al Cagliari Calcio, ne rilasciò l’idoneità sportiva.
Il Gip di Firenze Angela Fantechi, infatti, ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal Pubblico Ministero, Nastasi, aderendo integralmente alla tesi difensiva del dott. Stagno, assistito da Andrea Puccio (nella foto), managing partner di Puccio – penalisti associati.
Il Gip, nel dettaglio, ha valorizzato gli elementi probatori e le evidenze tecniche forniti dalla difesa in sede di interrogatorio, giungendo ad affermare l’infondatezza della notizia di reato e l’inconsistenza delle fonti di prova acquisite dalla Procura della Repubblica.
In particolare, Stagno è il medico dello sport che rilasciò ad Astori nel 2014 la certificazione di idoneità sportiva agonistica dopo aver prescritto la prova da sforzo, prova che fu eseguita e refertata da un altro professionista, prof. Lai, che non indicò la presenza di extrasistole ventricolari che avrebbero imposto la prescrizione di indagini di secondo livello. Stagno quindi rilasciò la certificazione in presenza di un referto che non aveva segnalato la criticità che, pure, erano emerse.