Gli avvocati nella cartolarizzazione di crediti fiscali da Ecosismabonus promossa da Very Fast People

Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito Very Fast People, società di servizi per condomini, in un’operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti fiscali derivanti dall’Ecosismabonus, misura agevolativa introdotta dal Decreto Rilancio (decreto legge 34/2020, convertito dalla legge 77/2020) che concede detrazioni fiscali a favore di interventi di ristrutturazione immobiliare finalizzati alla riqualificazione energetica e/o alla riduzione del rischio sismico. Tali detrazioni sono convertibili in crediti fiscali che possono essere ceduti a terzi nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L’operazione è stata realizzata in base alla legge sulla cartolarizzazione (legge 130/1999), attraverso la cessione dei crediti fiscali da parte di clienti di Very Fast People alla società veicolo Saffi 130. La struttura della cartolarizzazione prevede che Saffi 130 reperisca la provvista necessaria per pagare il prezzo dei crediti fiscali sia tramite l’emissione di titoli asset-backed che mediante un’apertura di credito revolving messa a disposizione da un primario istituto di credito italiano. L’apertura di credito è stata concessa alla società veicolo ai sensi delle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio per il 2021 nell’art. 1, co. 1, lett. b) della legge 130/99.

I team

Hogan Lovells ha prestato assistenza a Very Fast People in qualità di transaction drafting counsel in tutti gli aspetti legali e regolamentari della cartolarizzazione con un team guidato dal partner Federico Del Monte (nella foto a sinistra), coadiuvato dagli associate Diego Guardì e Diego Del Principe e dai trainee Serena Tonello, Federico Mariani e Anita Lucchini. I profili tributari dell’operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla counsel Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte.

Osborne Clarke ha, invece, assistito l’istituto di credito che ha messo a disposizione della società veicolo l’apertura di credito nella predisposizione e negoziazione del relativo contratto con un team guidato dal partner Andrea Pinto (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Laura Cipollone.

Gli avvocati nella cartolarizzazione di crediti fiscali da Ecosismabonus promossa da Very Fast People

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram