Carlo Montella si prepara al lancio di Green Horse
Ancora movimenti di peso nel mercato dei servizi legali destinati al settore energy. Dopo l’uscita di Lorenzo Parola da Hsf per dar vita a una boutique indipendente assieme all’amministrativista Fabio Angelini (leggi qui), un altro dei grandi protagonisti del settore si prepara al lancio di una nuova iniziativa professionale. Secondo quanto risulta a Legalcommunity, si tratta di Carlo Montella (nella foto).
L’avvocato, 47 anni, si appresta a ufficializzare la sua uscita da Orrick e a dare notizia dell’avvio di un progetto professionale dedicato alla consulenza in ambito energy e sustainability a tutto tondo. L’iniziativa, sempre secondo quanto risulta a Legalcommunity, prenderà il nome di Green Horse e sarà caratterizzata da diverse componenti: una legale, quella principale; e una finanziaria, rappresentata da Tree Horizon. La struttura, poi, dovrebbe essere completata da una serie di altre “business unit” dedicate a servizi complementari e strategici.
Montella non sarà solo in questo progetto. Lo studio legale a cui si appresta a dar vita, vedrà coinvolti tutti i professionisti che, con lui, hanno costituito fino a questo momento il dipartimento energy di Orrick. Si tratta di circa 20 professionisti tra cui spiccano i nomi del partner Andrea Gentili, nonché della special counsel Celeste Mellone e dell’of counsel Maria Teresa Solaro. Ad eccezione di quello di Montella, già da venerdì i nomi di questi professionisti e degli altri componenti del team energy della sede italiana della law firm americana, non risultavano più presenti sul sito ufficiale dello studio di matrice americana.
Ad ogni modo, quello tra Montella e Orrick non dovrebbe essere un divorzio definitivo. Tutt’altro. Tra Green Horse e Orrick, infatti, secondo quanto si apprende in ambienti vicini alla situazione, dovrebbe essere siglata una intesa di best firendship. Grazie a questo accordo, quindi, tra la neonata boutique e la law firm dovrebbe proseguire un rapporto di collaborazione in sostanziale continuità con quanto avvenuto fino a questo momento.
Il rapporto tra Montella e Orrick è un rapporto di lunga data. Parliamo di 14 anni di collaborazione che hanno portato l’avvocato a rivestire il ruolo di global deputy business unit leader del dipartimento Energy & Infrastructure.
L’ultima operazione di cui Legalcommunity ha dato notizia risale allo scorso 26 settembre e riguarda il ruolo svolto dall’avvocato al fianco di European Energy nella cessione di due progetti fotovoltaici a Iren, affiancata da un team di Parola Angelini.