Cappelli Rccd, K&L Gates e Molinari nel lancio di Efesto, nuovo fondo utp di Finint

Italfondiario, società del gruppo doValue, che ricoprirà il ruolo di servicer, e Finint Investments sgr, società del gruppo Banca Finint, che avrà il ruolo di sgr, hanno lanciato il Fondo Efesto, un nuovo fondo chiuso riservato a investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti utp. Nel fondo, compartecipato da cinque primari gruppi bancari, confluiranno crediti per un gross book value di circa 450 milioni di euro verso più di 50 piccole e medie imprese italiane del Nord Est attive in diversi settori industriali tra cui immobiliare, edilizia, agricoltura, packaging, energia e utilities, food & beverage, arredamento. Le posizioni sono sia secured, sia unsecured.

Si tratta di una piattaforma innovativa, frutto di uno studio durato circa un anno, che da un lato ha consentito il trasferimento di un portafoglio così significativo e diversificato di posizioni; dall’altro, tramite l’intervento di Italfondiario, permetterà l’erogazione di nuova finanza al fine di effettuare operazioni di turnaround e consentire il superamento delle tensioni finanziarie delle aziende coinvolte.

Cappelli Rccd ha assistito l’arranger e servicer Italfondiario, per quanto riguarda gli aspetti legali relativi alla strutturazione dell’operazione, alla cessione dei crediti ed al servicing con un team guidato dai partner Paolo Calderaro e Elio Indelicato (nella foto a sinistra) coadiuvati dagli associate Nicola Baresi e Riccardo Barreca.

K&L Gates ha assistito Finint Investments sgr, per quanto riguarda gli aspetti legali e regolamentari relativi alla strutturazione ed istituzione del fondo con un team guidato dal partner Giovanni Meschia (nella foto al centro), coadiuvato dall’associate Marcella Gigante, e per le problematiche legate all’acquisto dei crediti dal partner Fabrizio Dotti, coadiuvato dalla trainee Giulia Primerano.

Molinari e associati ha assistito 7 banche italiane, quali cedenti del portafoglio di crediti, con un team guidato dai soci Ugo Molinari, Maria Milano e Beatrice Neri (nella foto a destra), coadiuvati dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gianluca Diena.

Cappelli Rccd, K&L Gates e Molinari nel lancio di Efesto, nuovo fondo utp di Finint

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram